Purceddhruzzi

Purceddhruzzi

A questo punto era davvero obbligatorio inserire la mia prima ricetta natalizia e non poteva che essere una ricetta tipica della mia città (Lecce), i purceddhruzzi! Devo però essere sincera e dirvi che, sebbene non cia sia mai stato un Natale in cui io mi sia sottratta al "rito" di assaggiare i purceddhruzzi, non si può certo dire che fossero il mio dolce preferito, buoni per carità ma per me c'era di meglio ... poi ho conosciuto mio marito e con lui i purceddhruzzi di Wilma, sua mamma, e ho cambiato idea!
Più friabili e profumati degli altri, celavano infatti un segreto che li rendeva davvero buonissimi, il succo d'arancia e mandarino freschi nell'impasto. L'altro giorno mi ha rivelato la ricetta concedendomi di regalarla al blog ed io li ho preparati (per la prima volta nella mia vita) insieme a mio marito e a mia figlia. La casa si è riempita di un meraviglioso profumo di agrumi, noi ci siamo divertiti un mondo e il risultato ci ha decisamente soddisfatto!!!

Ricetta Purceddhruzzi

Ingredienti per 4 piattini da 18 cm.
Portata: Dolci e dessert
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:

Come fare i Purceddhruzzi

Procedimento
Mettete la farina in una ciotola capiente.


Versate l'olio in un pentolino con le scorze di un'arancia e di qualche mandarino facendo attenzione acchè non ci siano residui di parte bianca (io ho utilizzato un pelapatate) e fatelo sfumare dolcemente a fiamma molto bassa, facendo attenzione a non fargli reggiungere una temperatura troppo alta.


Mentre l'olio è sul fuoco unite l'alcol alla farina.


Sfregate la farina con i palmi delle mani in modo da distribuire l'alcol uniformemente.


Aggiungete il lievito setacciato...


e mescolatelo bene alla farina.


A questo punto unite lo zucchero ...


e aggiungete il sale.


Unite l'olio servendovi di un colino per filtrare le scorze degli agrumi e mescolate bene.


Unite il succo delle arance e dei mandarini. Fatelo gradualmente in modo da regolarvi sulla quantità necessaria ad ottenere un impasto morbido (la quantità può variare in base alla grandezza degli agrumi). 


Ponete l'impasto sul tavolo e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.


Suddividete il panetto in piccole parti e ricavatene dei filoncini.


Tagliate ogni filoncino in piccoli pezzetti (poco meno di 1 cm), simili a degli gnocchi.


Con le mani formate delle palline più o meno regolari. (Queste sono le manine di mia figlia all'opera!!!)


Ponete le palline otenute su un vassoio!


Fate riscaldare abbondante olio (io olio di girasole bio) e friggete i purceddhruzzi!


Scolateli su carta assorbente.


Fate sciogliere una parte del miele a bagnomaria....


ed unite una piccola parte di purceddhruzzi.


Rigirateli per bene e poneteli sul piattino in cui volete servirli. Sciogliete altro miele fino a quando i purceddhruzzi non saranno terminati.


A questo punto la ricetta tradizionale prevede che i purceddhruzzi siano decorati con confettini colorati, anisetti e pinoli ma mia figlia ed io abbiamo optato per una veste più glamour, moderna e... romantica!!!

Purceddhruzzi

Questa è la versione tradizionale (voluta da mio marito!).

Etichette: , , ,