Bucatini all'amatriciana

Bucatini all'amatriciana

I bucatini all’amatriciana sono un primo piatto della cucina tradizionale romana. Il nome amatriciana e cioè il condimento con cui si condisce la pasta deriverebbe da Amatrice, un comune in provincia di Rieti. Pur prevedendo pochissimi ingredienti, guanciale, pomodoro e formaggio pecorino (mi raccomando di ottima qualità), la preparazione del sugo all’amatriciana richiede delle attenzioni particolari, necessarie per renderlo davvero, davvero speciale. Il segreto sta nella cottura del guanciale che dovrà "sudare" a fiamma bassa in padella (meglio se di ferro) in modo che la parte grassa possa sciogliersi lentamente. Sono particolarmente affezionata a questa ricetta romana, non solo perché i bucatini all’amatriciana sono un primo strepitosamente buono, ma soprattutto perché mi riportano indietro nel tempo, alla mia vita romana! Se vi piacciono i primi piatti della tradizione culinaria romana potete anche provare le ricette degli spaghetti alla carbonara, degli spaghetti cacio e pepe o della pasta alla gricia. Quest’ultima, secondo alcuni, sarebbe l’antenata della pasta all’amatriciana (amatriciana in bianco). A presto!!!!

Ricetta Bucatini all'amatriciana

Ingredienti per 2 persone
Portata: Primi piatti  
Difficoltà: Facile 
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:  
Tempo totale:

Come fare i Bucatini all'amatriciana

Procedimento: come fare i Bucatini all'amatriciana
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Tagliate a listarelle non troppo sottili il guanciale.


Riscaldate una padella (meglio ancora se di ferro) e fatevi "sudare" a fiamma bassa il guanciale in modo che la parte grassa possa sciogliersi lentamente.


Quando il grasso si sarà sciolto alzate un po' la fiamma in modo da rendere croccantino il guanciale (basteranno un paio di minuti).


Togliete il guanciale dal tegame e fatelo asciugare su della carta assorbente.


Strizzate i pelati ed eliminate la parte interna più dura. Poi tuffateli nel tegame con il grasso del guanciale e salate leggermente.


Fate cuocere per circa 15 minuti. Inserite il guanciale e fate cuocere per altri 5 minuti.


Scolate i bucatini direttamente nel tegame con il sugo all'amatriciana e rigiraleteli per bene.


Spegnete la fiamma ed unite la metà del pecorino. Rigirate e aggiungete, se occorre, un po' di acqua di cottura della pasta.


Impiattate i bucatini all'amatriciana e completate con il resto del pecorino. Volendo potete aggiungere, a seconda dei gusti e delle usanze, del peperoncino (fresco in cottura con il sugo) o del pepe tritato.

Bucatini all'amatriciana

Etichette: ,