Hummus

Hummus

Oggi prepariamo insieme l'hummus, una deliziosa crema di ceci tipica del Medio Oriente. Ingrediente fondamentale nella preparazione di questa ricetta, oltre naturamente ai ceci ben lessati, è la tahin, una pasta di sesamo dal gusto molto particolare che oramai si trova facilmente in quasi tutti i supermercati.
L'hummus viene inoltre aromatizzato con aglio e limone e, volendo, cumino e paprika, in piccole quantità.
Potete utilizzare ceci lessati da voi (è naturalmente preferibile) oppure ceci già pronti, in questo caso che siano di ottima qualità. Io ho anche spellato i ceci una volta pronti, questo allunga un po' i tempi di preparazione ma secondo me ne vale la pena. Noterete che negli ingredienti ho indicato che la ricetta è per 2-4 persone, questo perchè se gustato come antipasto va benissimo per 4, se lo mangiate come piatto unico, come abbiamo fatto noi, allora va bene anche per due. Potete accompagnarlo con del pane, magari tostato, o delle verdure crude. Con questa squisita ricetta dal mondo vi saluto e vi auguro un felice e sereno fine settimana!!

Ricetta Hummus

Ingredienti per 2-4 persone
Portata: Antipasti
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione:
Tempo totale:

Come fare l'Hummus

Procedimento
Mettete i ceci in una coppa con la loro acqua di cottura e con tanta, tanta pazienza togliete la pellicina. Non è obbligatorio ma vi consiglio di farlo perchè la consistenza dell'hummus ne guadagnerà.


Tostate per pochi minuti il cumino.


Mettete i ceci, lo spicchio d'aglio privato dell'anima, il cumino, un bel pizzico di sale, il succo dei due limoni, la pasta di sesamo e poco olio in un frullatore (potete usare il mixer a immersione) e riducete il tutto in crema diluendo gradualmente con l'acqua di cottura dei ceci.


Dovrete ottenere una crema liscia e vellutata.


Adagiate l'hummus in un piatto crenado una sorta di incavo al centro e completate con della paprika e un filo d'olio.

Hummus

Etichette: ,